Qualche nota....
I brownies al cioccolato sono dolcetti quadrati tipicamente americani molto ricchi e golosi, preparati con cioccolato fondente e noci nella ricetta originale difficile nella rete, meglio indicate le noci Pecan qualità originaria della zona al confine tra Messico e Stati Uniti, apprezzate per il guscio tenero e il gheriglio saporito e coltivata soprattutto nel sud degli Stati Uniti, in Brasile, Austraria.
Come tutte le noci è piuttosto ricca acido alfa-linoleico A questo tipo di grassi viene attribuita la proprietà di diminuire il colesterolo cattivo LDL a favore di quello buono (HDL), anche le proteine in essa contenute nascondono proprietà terapeutiche. Infatti sono particolarmente ricche di un amminoacido, l'arginina che viene trasformato dalle cellule in nitrossido, una sostanza in grado di prevenire e contrastare i fenomeni dell'arteriosclerosi.
Sono inoltre ricche di sali minerali come rame, zinco, ferro e fosforo, vitamine del gruppo B e vitamina E.
Da ricordare in ogni caso che le noci associate al burro e al cioccolato daranno un apporto calorico alto. Anche per questo si facilita la porzione in quadretti. I Brownies che non devono mai essere troppo cotti, all’interno devono rimanere umidi e in superficie ci deve essere una leggera e sottile crosticina croccante...Fare questi dolcetti è piuttosto semplice e veloce, difatti basta mischiare il burro e il cioccolato fusi che verranno amalgamati a uova, farina, zucchero, e nelle varianti con nocciole o le mandorle tostate, uvetta, o aroma di menta o scorze di arance; l’impasto versato in una tortiera una volta cotto, sarà tagliato a quadretti.
INGREDIENTI
40 g di cioccolato fondente
113 g di burro
200 g di zucchero
3 uova
95 g di farina
15 g di cacao amaro in polvere
un pizzico di sale
50 g di noci pecan
PROCEDIMENTO
1 - Tagliate il cioccolato a pezzettoni
2- Sciogliere a bagnomaria il cioccolato con il burro mescolando di continuo.
3 - Togliere la ciotola dal fuoco e iniziare ad aggiungere lo zucchero, un cucchiaio alla volta.
4-Unire le uova, sempre una alla volta, quindi la farina, il cacao in polvere e il sale.
5-In ultimo aggiungere le noci tritate grossolanamente.
6-Rivestire la teglia rettangolare con carta da forno e cuocere in forno preriscaldato a 180° per 20-25 minuti.
7- Lasciare risposare la torta in forno 10 min prima di tagliarla a quadretti