23 ago 2009

1000 ricette (avallardi)


Il primo ricettario, come ho già scritto e quello con cui ho cominciato, quello quindi al quale son più affezionata è senz'altro 1000 ricette.
Solo do
po un pò che già lo usavo, lessi l'introduzione e mi commosse profondamente la storia. Allora dato che già oggi è fatica da trovare riporto quelle semplice breve, ma forte introduzione sentita scritta dall'autore Luigi Veronelli.
la prima edizione fu Garzanti editore 1965
.

grazie che certi libri siano esitisti, e con ulteriore grazia vengano ristamp
ati

Mille ricette...vacci piano mi son detto: la maggior parte
degli ultimi libri di cucina è da tenersi tra le punta delle dita e meglio con le molle, ricette da scorrere quanto più svelto possibile, veder l'errore per dirne male e subito richiudere.
Ma no, qui neppure è necessario che lo legga il libro. Poche righe e subito il ricordo di altre ore perdute, improvvisa la gioia di un ritrovamento : l'autrice è la mamma di un amico anche perduto (in tribolazioni industriali, e quindi forse più caro). La nostra amicizia si nutriva nella sua cucina.
Ella conosceva d'ogni vivanda, dalle zuppe ai dolci, le magiche fatture, i piccoli gesti di niente che le danno calore, le sottile strologature che già consigliava la nonna.
Ed ora eccoli qui gli intatti insegnamenti.
Leggere questo libro, ripeterne le ricette, sarà proprio come reingiovanire : cibi sani e allegri, cibi di casa cibi di campagna; piacevolissimo ritorno.
Di fronte a piatti così vivi e immediati, tanto e diversi perché di nuovo semplici, non mi sento più neppure di protestare : veniali e venialissimi addirittura graditi i funghi nel risotto milanese.
Meglio sedersi a tavola, ricordare l'irripetibile atmosfera, la vecchia casa le nobili presenze : Di questa cara autrice, vicino il fuoco, e lontano, azzurro ancora, il mare di Liguria.

Luigi Veronelli

Nessun commento: