26 ago 2009
Spaghetti al sugo di rosmarino
Difficoltà - OOOOOO media\bassa
Laboriosità - OOOOOO media\bassa
Costo - OOOOOO basso
Tempo preparazione – 45 minuti circa
Metto questa ricetta semplice e deliziosa per chi ama la pasta e gusti tradizionali, come il sugo al pomodoro con aggiunta di aglio e rosmarino che favorendo la produzione di bile da parte del fegato facilita la digestione, provateci !
dosi per 3 persone
500 gr di pomodori
2 rametti di rosmarino belli pieni
2 grossi grani d'aglio
mezzo bicchiere di olio extravergine d'oliva
1- lavare bene il rosmarino, asciugarlo e staccargli al meglio possibile gli aghi (van bene anche i ceppetti)
2-mettere nell'acqua bollente, a filo (li deve appena coprire) il mezzo chilo di pomodori finché la buccia non sarà crepata
3- nel frattempo mettere nel mini-tritatutto, un grano d'aglio, gli aghi di rosmarino, e mezzo bicchiere scarso di olio extravergine d'oliva. (se avete molta pazienza e non avete il robottino, potete tentare di tagliare rosmarino e aglio assieme con l'apposita mezzaluna, o un coltello adatto su di un bel tagliere di legno amalgamando di tanto in tanto con un cucchiaio d'olio)
4- una volta tritati bene gli ingredienti (l'olio facilita l'amalgamarsi del gusto e lo spezzettarsi di rosmarino e aglio) mettete i composto su di una padella (antiaderente meglio) a bordi abbastanza rialzata, e fate rosolare il composto per circa 5 minuti,.
5- prendete il passaverdura e mentre ancora il composto rosola, passate la composta di pomodori, (potete anche passarla a parte prima e aggiungerla dopo come preferite). Nel caso usate passata di pomodoro liscia già confezionata vi consiglio di ridurre la quantità da 500gr a 300 gr, semmai risultasse troppo densa, aggiungete qualche mezzo bicchiere di acqua.
6- aggiungere anche l'altro grano di aglio intero e tate cuocere a fiamma bassa per circa mezzora a fiamma bassa.
7- pasta consigliata: spaghettini integrali, ma come il classico sugo al pomodoro, è buonissimo anche accompagnato con la pasta corta.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
6 commenti:
buono... lo facevo spesso negli anni dell'università, pochi soldi, molto sapore!!!
Sì, bu9ono è buono ! si rischia anche di mangiarne troppo !
devo prendere una macchina fotografica decente però ! ;)
E' la semplicità a volte che conta!! Come questo favoloso piatto....
A volte basta poco...
davvero
anche se metterci dell'amore nel creare anche la cosa più semplice è sempre la ricetta più riuscita...
:)
Ciao,
ti segnalo che su questo sito http://www.ricetta.it/blog/2009/10/page/3/ c'è la stessa foto, con la tua stessa ricetta degli spaghetti al rosmarino leggermente modificata. Sto facendo pubblicità contro di loro perchè è un giochetto che questo sito fa spesso (a me per prima). Se l'autrice di quell'articolo su ricetta.it/blog non sei tu, segnalaglielo!!
Ciao,
Sara
non so se hai notato, ma su ricetta.it hanno cambiato la foto dei tuoi spaghetti, rubandola a qualcun altro... per curiosità, avevi lasciato loro un commento? Io sì (per il mio pollo al curry), ma me li hanno cancellati tutti!!
mi fa piacere esserti stata utile...
Posta un commento