26 ago 2009

Spaghetti al sugo di rosmarino




















Difficoltà
- OOOOOO media\bassa
Laboriosità - OOOOOO media\bassa
Costo - OOOOOO basso
Tempo preparazion
e45 minuti circa


Metto questa ricetta semplice e deliziosa per chi ama la pasta e gusti tradizionali, come il sugo al pomodoro con aggiunta di aglio e rosmarino che favorendo la produzione di bile da parte del fegato facilita la digestione, provateci !

dosi per 3 persone

500 gr di pomodori
2 rametti di rosmarino belli pieni

2 grossi grani d'aglio
mezzo bicchiere di olio extravergine d'oliva

1- lavare bene il rosmarino, asciugarlo e staccargli al meglio possibile gli aghi (van bene anche i ceppetti)


2-mettere nell'acqua bollente, a filo (li deve appena coprire) il mezzo chilo di pomodori finché la buccia non sarà crepata

3- nel frattempo mettere nel mini-tritatutto, un grano d'aglio, gli aghi di rosmarino, e mezzo bicchiere scarso di olio extravergine d'oliva. (se avete molta pazienza e non avete il robottino, potete tentare di tagliare rosmarino e aglio assieme con l'apposita mezzaluna, o un coltello adatto su di un bel tagliere di legno amalgamando di tanto in tanto con un cucchiaio d'olio)


4- una volta tritati bene gli ingredienti (l'olio facilita l'amalgamarsi del gusto e lo spezzettarsi di rosmarino e aglio) mettete i composto su di una padella (antiaderente meglio) a bordi abbastanza rialzata, e fate rosolare il composto per circa 5 minuti,.


5- prendete il passaverdura e mentre ancora il composto rosola, passate la composta di pomodori, (potete anche passarla a parte prima e aggiungerla dopo come preferite). Nel caso usate passata di pomodoro liscia già confezionata vi consiglio di ridurre la quantità da 500gr a 300 gr, semmai risultasse troppo densa, aggiungete qualche mezzo bicchiere di acqua.

6- aggiungere anche l'altro grano di aglio intero e tate cuocere a fiamma bassa per circa mezzora a fiamma bassa.

7- pasta consigliata: spaghettini integrali, ma come il classico sugo al pomodoro, è buonissimo anche accompagnato con la pasta corta.

6 commenti:

cri ha detto...

buono... lo facevo spesso negli anni dell'università, pochi soldi, molto sapore!!!

Gisy ha detto...

Sì, bu9ono è buono ! si rischia anche di mangiarne troppo !

devo prendere una macchina fotografica decente però ! ;)

Luciana ha detto...

E' la semplicità a volte che conta!! Come questo favoloso piatto....

Gisy ha detto...

A volte basta poco...
davvero
anche se metterci dell'amore nel creare anche la cosa più semplice è sempre la ricetta più riuscita...

:)

pixel3v ha detto...

Ciao,
ti segnalo che su questo sito http://www.ricetta.it/blog/2009/10/page/3/ c'è la stessa foto, con la tua stessa ricetta degli spaghetti al rosmarino leggermente modificata. Sto facendo pubblicità contro di loro perchè è un giochetto che questo sito fa spesso (a me per prima). Se l'autrice di quell'articolo su ricetta.it/blog non sei tu, segnalaglielo!!
Ciao,
Sara

pixel3v ha detto...

non so se hai notato, ma su ricetta.it hanno cambiato la foto dei tuoi spaghetti, rubandola a qualcun altro... per curiosità, avevi lasciato loro un commento? Io sì (per il mio pollo al curry), ma me li hanno cancellati tutti!!

mi fa piacere esserti stata utile...