14 gen 2010

Torta di mele semplice


Io non ho avuto la fortuna di avere una brava nonna, e nemmeno una discreta nonna che come Dio comanda da quando è storia è storia delle nonne saper preparare quanto meno una ricetta di torta di mele.
La torta di mele si sa, è una tra le torte che troviamo con maggior numero di varianti, da quelle più semplici a quelle più complicate. E siccome quando cominciai a cucinare naturalmente le prime cose che prvai a fare furono quelle che mi parevano più facili, e alcune facilità per facilità, ma quanta bontà !

Questa che posterò è una di quelle ricette che quindi da almeno 16 anni di anno in anno rispolvero - in quanto veloce, facilissima, economica buonissima.


INGREDIENTI

-Uova 3
-burro 80 gr
-farina 250 gr
-zucchero 150
-mele 3 grandi o 4 piccole circa 800 gr (volendo si può utilizzare anche altra frutta come pere o albicocche in base alla stagione)
-20 gr di uvetta (facoltativa)
-succo di mezzo limone
-mezza bustina di lievito


PROCEDIMENTO

- tagliare a fettine o cubetti le mele (volendo conservatene una da disporre a fettine sottili per disporle in maniera concentriche sulla superficie dell'impasto)
-lasciare in ammollo l'uvetta 
-metterle in una ciotola con un cucchiaio di zucchero di canna e 3 cucchiao di liquore per dolci (ma va bene anche il succo dimezzo limone) 
- Fare ammorbidire il burro
- lavorarlo con lo zucchero
- aggiungere le uova una ad una sbattendole con la frusta.
- unire la farina mista a mezza bustina di lievito
- in ultima aggiungere le mele a pezzetti e l'uvetta strizzata e sgocciolata.
-Infornare per circa 45-50 minuti a 180°

Nessun commento: